HYSYTECH

BioroburPlus - Evento di presentazione dell'impianto di produzione di idrogeno verde da biogas

BioroburPlus - Evento di presentazione dell'impianto di produzione di idrogeno verde da biogas

Dopo 4 anni di ricerca, terminerà a fine giugno BioroburPlus, progetto europeo finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020, che ha sviluppato un processore per la produzione di idrogeno da biogas.

Questa tecnologia sarà presentata in occasione di un evento pubblico che avrà luogo martedì 29 giugno alle ore 15.00, al Polo Ecologico di ACEA Pinerolese Industriale, in corso della Costituzione 19, a Pinerolo (TO).

L'idrogeno prodotto dall'impianto BioroburPlus potrà essere utilizzato per generare energia elettrica mediante l'utilizzo di "fuel cells", le celle a combustibile che convertono l'energia chimica di un combustibile in energia elettrica e calore, senza bisogno di cicli termici.

L'interesse dell'impianto BioroburPlus è dovuto al fatto che l'idrogeno prodotto è completamente green, poichè derivante da biogas. L'input fornito in termini di energia fossile è molto basso ed è unicamente quello necessario per azionare il processore e le pompe utilizzati nel processo.

"BioroburPlus è per noi un progetto-simbolo nell'ambito della chimica verde -sottolinea Massimiliano Antonini, managing director di HYSYTECH srl- perché l'idrogeno verde da biogas rappresenta una soluzione alla decarbonizzazione di settori industriali altamente energivori, come la produzione di acciaio, i trasporti, la produzione di sostanze chimiche e  la generazione di energia, fornendo un contributo fondamentale alla riduzione delle emissioni e al percorso verso un futuro decarbonizzato".

Per partecipare all'evento BioroburPlus è necessaria la prenotazione, scrivendo a enricodinola15@gmail.com

Sede legale e operativa

Via I° Maggio, 5, 10043, Orbassano (TO)

Orari

Orario uffici 9-13 / 14-18
Orario officina e magazzino 8-13 / 14-17