HYSYTECH

CATCO2NVERS - Risultati molto promettenti a scala di laboratorio

CATCO2NVERS - Risultati molto promettenti a scala di laboratorio

Il 5 novembre si è svolto a Madrid in forma mista, in presenza e online, il meeting dei 6 mesi del progetto CATCO2NVERS.

Il progetto CATCO2NVERS contribuirà alla riduzione delle emissioni di gas serra proveniente da industrie biotecnologiche attraverso lo sviluppo di cinque tecnologie innovative e integrate, basate su tre metodi catalitici (elettrochimico, enzimatico e termochimico). La CO2 e la biomassa di scarto saranno convertite utilizzando queste nuove tecnologie in prodotti ad alto valore aggiunto: acido gliossilico, acido lattico, furan dicarboxylic methyl ester (FDME) e cyclic carbonated fatty acid methyl esters (CCFAMEs). Questi prodotti saranno impiegati e validati in formulazioni per cosmetici, nella sintesi di polimeri e come solventi verdi.

Dopo i primi 6 mesi di attività si sono ottenuti risultati molto promettenti a scala di laboratorio. In particolare, è stato realizzato lo sviluppo dei catalizzatori per i diversi processi e si sono definite le condizioni di processo da ottimizzare nei prossimi mesi per le diverse tecnologie.

Tutte queste attività permetteranno a HYSYTECH di svolgere le attività di progettazione, costruzione e validazione delle diverse tecnologie per produrre le materie chimiche ad alto valore aggiunto, nell'ambito del Work Package 5 di cui l'azienda è leader. Inoltre, i prodotti così realizzati saranno validati anche in un contesto di impiego reale da parte degli utilizzatori finali.

 

Sede legale e operativa

Via I° Maggio, 5, 10043, Orbassano (TO)

Orari

Orario uffici 9-13 / 14-18
Orario officina e magazzino 8-13 / 14-17