
- 20/06/2025
- NEWS
MODERATOR - Innovazione sostenibile nei data center
Il 18 e 19 giugno, i partner del progetto MODERATOR (EU Horizon Europe) si sono riuniti a Ioannina, in Grecia, per il meeting dei 18 mesi di progetto, ospiti del partner ELECTRA. Questo incontro ha rappresentato un momento chiave per valutare i progressi compiuti e definire i prossimi passi verso gli ambiziosi obiettivi del progetto.
MODERATOR mira a rivoluzionare l'efficienza energetica dei data center attraverso lo sviluppo di un sistema integrato che combina il raffreddamento a immersione con tecnologie avanzate di accumulo e utilizzo dell'energia termica.
Il sistema in fase di sviluppo include alcune innovazioni chiave:
- un nuovo sistema di raffreddamento a immersione da 40 kW progettato per recuperare in modo efficiente il calore di scarto dei data center;
- un'unità di accumulo di energia termica (TES) a bassa temperatura da 500 kWh basata su materiali a cambiamento di fase (PCM), con isolamento multistrato realizzato con granuli di vetro riciclato e microparticelle per ridurre le perdite termiche;
- un prototipo completamente automatizzato che integra questi componenti per l'utilizzo diretto del calore e l'accumulo a lungo termine.
HYSYTECH, in qualità di progettista del sottosistema dell'Organic Rankine Cycle (ORC) e integratore di sistema TRL 8, ha presentato i progressi nell'implementazione dell'ORC e la strategia di integrazione complessiva del sistema.
Il team ha inoltre condiviso gli ultimi sviluppi nell'architettura e nella strategia di controllo del Sistema di Gestione dell'Energia (EMS), che orchestrerà il funzionamento coordinato di tutti i componenti del sistema.
Mentre MODERATOR avanza verso la fase dimostrativa, il consorzio continua a sfruttare le sue competenze multidisciplinari, che spaziano dalla scienza dei materiali e dall'ingegneria dei processi alla simulazione e alla progettazione dei sistemi, per fornire un prototipo integrato e completamente operativo.
Durante la visita a Ioannina, infine, il consorzio ha avuto l'opportunità di visitare un parco fotovoltaico appartenente a una comunità energetica locale, fondata con il supporto di ELECTRA.