
- 25/02/2022
- NEWS
REGEN-BY-2 & PRIME - Energia e Biomateriali da fonti rinnovabili
REGEN-BY-2
Lo scorso 22 febbraio si è tenuta on-line l'assemblea generale dei partner del progetto REGEN-BY-2 (UE H2020). Durante la riunione sono stati discussi i progressi ottenuti fino al mese 18 del progetto.
Nell'ambito del progetto REGEN-BY-2 sarà realizzato un impianto di multigenerazione (all-in-one), in grado di convertire qualsiasi tipo di fonti rinnovabili da bassa ad alta temperatura, in vettori energetici (solare, aerotermico, geotermico, idrotermale, biomasse, gas di discarica, gas di depurazione e biogas), consentendo così la fornitura simultanea a più tipologie di utenti finali con differenti esigenze energetiche.
HYSYTECH è coinvolta nello sviluppo, progettazione, produzione e assemblaggio del prototipo finale e supporterà anche UNIPI durante la campagna di test.
PRIME
Il 25 febbraio scorso si è tenuta la riunione semestrale del progetto PRIME, finanziato dalla Regione Piemonte nell'ambito della Piattaforma Tecnologica Bioeconomia.
PRIME (Processi e pRodotti Innovativi di chiMica vErde) ha l'obiettivo di studiare, sviluppare e dimostrare processi avanzati di chimica verde in grado di trasformare materie prime rinnovabili e scarti in bioprodotti e biomateriali.
Nello specifico, a partire da scarti agro-industriali del territorio piemontese (oli e zuccheri di scarto) e colture dedicate in aree marginalizzate e/o inquinate e/o non competitive, si otterranno building blocks biobased (diacidi, dioli, acidi grassi, esteri) tramite via chimica e fermentativa altamente innovativi e a basso impatto per la produzione di biopoliesteri biodegradabili e compostabili.
HYSYTECH è coinvolta nelle parti progettuali relative alla purificazione dei gas necessari per la metanazione della CO2 (pre-condizionamento della CO2 di scarto dai processi di fermentazione per successive conversioni chimiche) e nella produzione di syngas come biofuel per la produzione di energia (grazie a un impianto pilota di gassificazione a letto fluido installato presso le proprie officine di Torino).