HYSYTECH

AMAZE - Trasporto e stoccaggio dell'idrogeno con ammoniaca verde

AMAZE - Trasporto e stoccaggio dell'idrogeno con ammoniaca verde

Il 6 e 7 novembre scorsi si è svolto l'incontro di avvio del nuovo progetto UE Horizon Europe denominato AMAZE; l'incontro ha avuto luogo a Lugano, in Svizzera, nella sede del coordinatore di progetto CASALE.

AMAZE mira a sviluppare tecnologie di trasporto e stoccaggio dell'idrogeno commercialmente attraenti e sicure tramite l'ammoniaca verde, con l'intento di promuovere nuove imprese e centri di crescita economica; ciò include la creazione di nuovi catalizzatori e la progettazione di un impianto pilota per convalidare la tecnologia a TRL 6, migliorando le soluzioni di processo Haber-Bosch esistenti.

L'obiettivo è sviluppare una tecnologia flessibile e modulare, adattabile alle varie richieste del mercato, migliorando la flessibilità e la resilienza delle applicazioni che utilizzano l'ammoniaca in diverse località dell'UE.

HYSYTECH guiderà la progettazione, lo scale-up e la costruzione dell'impianto pilota, compresa la sintesi dell'NH3 verde e il suo cracking. Particolare enfasi sarà posta sull'analisi della sicurezza del sistema, incorporando un approccio sicuro sin dalla progettazione.

Sede legale e operativa

Via I° Maggio, 5, 10043, Orbassano (TO)

Orari

Orario uffici 9-13 / 14-18
Orario officina e magazzino 8-13 / 14-17