- 16/06/2025
- NEWS
FRESH - Parte la campagna sperimentale
Il 5 giugno scorso, HYSYTECH ha ospitato presso la sua sede il meeting dei 36 mesi del progetto FRESH (UE H2020).
La campagna sperimentale che sarà condotta in HYSYTECH sta per cominciare. Nel corso dell'incontro, HYSYTECH ha presentato i progressi compiuti nella costruzione e nella messa in servizio dei tre prototipi: l'elettrolizzatore di CO2, la cella a combustibile a formiato diretto e l'unità di elettrodialisi.
Sono stati inoltre condivisi gli ultimi risultati dell'Analisi Tecno-Economica (TEA) e dell'Analisi del Ciclo di Vita (LCA). Queste analisi saranno ulteriormente perfezionate sulla base dei dati raccolti nel corso della prossima campagna dimostrativa.
Inoltre, il 6 giugno il consorzio FRESH ha tenuto il secondo workshop del progetto relativo alla cattura e all'utilizzo della CO2. Il workshop è stato organizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino e altri progetti Horizon sono stati invitati a presentare le loro tecnologie e i loro risultati. I partner di FRESH -e i progetti SUNCOCHEM, ECO2FUEL e CAPTUS, insieme ad aziende come Cleos, Rina, De Nora e Snam- hanno condiviso approfondimenti sulle nuove tecnologie emergenti per la cattura e l'utilizzo della CO2.
HYSYTECH ha presentato un intervento sulle tecnologie sviluppate nell'ambito dei progetti di ricerca e sviluppo relativi alle tecnologie CCU, con particolare focus sulla elettroriduzione della CO2 in formiato.
Il progetto FRESH mira all'elettro-conversione di CO2 in formiato di potassio -sfruttando la tecnologia sviluppata da uno dei partner, COVAL- che sarà successivamente utilizzato nella cella a combustibile a formiato diretto (DFFC) per produrre energia.
HYSYTECH collabora con COVAL e il CNR nello scale-up della tecnologia e svilupperà e realizzerà l'intero sistema finale per la produzione di energia.