
- 10/05/2023
- NEWS
LIFE EBP - La scuola di formazione avvia la conclusione del progetto
Il consorzio dei partner del progetto LIFEEBP (UE LIFE Programme) si è riunito ad Atene il 27 e 28 aprile scorsi in occasione della scuola di formazione specializzata e per condurre il meeting periodico di progetto.
La scuola di formazione è stata organizzata in collaborazione con il progetto Brew2Bio; l'evento è stato ospitato dall'Università di Agraria di Atene e più di 150 partecipanti vi hanno assistito. Anche i progetti Waste2Func, LIFE-3E e LIFE Waste4Green sono stati invitati a presentare i loro principali obiettivi e risultati, insieme ad altri esperti nei campi della sostenibilità e della chimica verde.
Nel corso del meeting di progetto, invece, il consorzio ha presentato i progressi maturati relativamente alla costruzione del prototipo e alla produzione e campagna sperimentale delle prestazioni dei biopolimeri. Sono stati discussi anche i progressi relativi agli studi di fattibilità economica e ambientale del processo, nonché alla registrazione e legislazione del prodotto.
I mesi a venire saranno particolarmente significativi, perché decisivi per il raggiungimento degli obiettivi progettuali.
LIFE-EBP è un progetto LIFE incentrato sulla valorizzazione dei rifiuti organici urbani come materia prima per la produzione di nuovi prodotti a base biologica per l'agricoltura e le applicazioni dell'industria chimica.
Il progetto svilupperà un prototipo mobile per processare i rifiuti organici necessari per la validazione in ambiente reale, che avrà luogo in quattro diversi Paesi (Italia, Spagna, Grecia, Cipro).
Il prodotto ottenuto nell'ambito del progetto sarà validato in diverse applicazioni fertilizzanti per il suolo, biostimolanti / agenti antipatogeni per le piante, biopolimeri per la produzione di plastica, tensioattivi per la produzione di detergenti.
Sulla base dei risultati raggiunti, il team del progetto intende stabilire join venture tra le parti interessate nei settori della gestione dei rifiuti, dell'agricoltura e dell'industria chimica, per promuovere l'industrializzazione dei prodotti a base biologica e il loro utilizzo in tutti i Paesi dell'UE.
Info: www.lifeebp.eu