- 21/10/2022
- NEWS
LIFEEBP e CATCO2NVERS - Formazione e chimica verde
LIFEEBP
L'Assemblea Generale dei 24 mesi del progetto LIFEEBP (UE LIFE programme) si è tenuta il 13 e 14 ottobre a Limassol (Cipro), in contemporanea con una scuola di formazione specializzata.
Nel corso dell'Assemblea Generale sono stati affrontati gli ultimi aggiornamenti e i prossimi passi progettuali. In particolare, si è discusso della produzione dei prodotti bio-based, grazie al prototipo sviluppato da HYSYTECH e collocato in Acea Pinerolese Industriale, per l'impiego come polimeri, tensioattivi e in agricoltura.
Nell'ambito della scuola di formazione, 50 studenti universitari e post-laurea del Dipartimento di Ingegneria Chimica dell'Università di Tecnologia di Cipro, nonché studenti post-laurea dell'Università di Atene, hanno assistito a interventi molto interessanti di diversi relatori provenienti da 5 Paesi, inclusi esperti di 7 Università e 2 imprese industriali. Gli interventi hanno riguardato la valorizzazione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani per la produzione di fertilizzanti per l'applicazione in agricoltura.
CATCO2NVERS
Il 18 ottobre scorso, Evyap ha ospitato nella propria sede di Instanbul, in Turchia, il meeting del mese 18 del progetto CATCO2NVERS (UE H2020). Durante l'incontro, i partner hanno mostrato i progressi tecnici delle diverse tecnologie che si stanno sviluppando per la conversione della CO2 in prodotti ad alto valore aggiunto a scala di laboratorio.
Queste tecnologie riguardano l'elettro-riduzione della CO2 in acido gliossilico (TEC 1), la conversione della CO2 in un bioreattore per produrre acido lattico (TEC 2), la conversione termocatalitica della CO2 in FDME e CCFAMEs (TEC 3-4) e la produzione di metanolo a partire da CO2 (TEC 5).
Tutti questi prodotti sono ampiamente impiegati nell'industria chimica, dei cosmetici e delle plastiche, con un alto potenziale per sostituire materiali di origine fossile.
I partners hanno mostrato risultati molto interessanti per quanto riguarda la conversione e le rese dei processi.
HYSYTECH è in procinto di dare il suo contributo al progetto all'interno del WP5, con l'attività di raccolta dati utile a definire le specifiche dei diversi processi, puntando allo scale-up, ottimizzazione e validazione delle 5 tecnologie a TRL5.