HYSYTECH

Inaugurato il nuovo impianto di biometano

Inaugurato il nuovo impianto di biometano dalla collaborazione tra HYSYTECH e ACEA

Nuovi, importanti traguardi per la partnership tra HYSYTECH e Acea Pinerolese Industriale.

Si è tenuta oggi, 28 settembre 2020, l'inaugurazione del nuovo impianto di biometano, che tratta fino a 1.500 Standard metri cubi per ora di biogas.

Al taglio del nastro hanno preso parte: il Managing Director di HYSYTECH Massimiliano Antonini; il Presidente di Acea Pinerolese Industriale Andrea Chiabrando; l'Amministratore Delegato di Acea Pinerolese Industriale Francesco Carcioffo; il Sindaco di Pinerolo Luca Salvai; per il Politecnico di Torino il Prof. Gianmario Pellegrino e per Legambiente il Presidente nazionale Stefano Ciafani e il Presidente regionale Giorgio Prino.

L'impianto è installato nel Polo Ecologico di Acea Pinerolese Industriale, a Pinerolo, e costituisce il naturale proseguimento delle attività di sviluppo alle quali le due aziende si dedicano dal 2014, anno dell'inaugurazione, sempre al Polo Ecologico, della prima esecuzione tecnologica in Italia che produce biometano dal trattamento della frazione organica dei rifiuti (FORSU).

Il biometano dell'impianto è prodotto con un processo di valorizzazione del biogas ottenuto dal trattamento anaerobico dei rifiuti organici e viene immesso nella rete di distribuzione del gas naturale, ossia la rete dove sono allacciate le case dei pinerolesi, gli esercizi commerciali, le piccole industrie del territorio e, soprattutto, i distributori di carburante con vendita di CNG (Compressed Natural Gas - metano per auto).

Il biometano è infatti una valida alternativa ai combustibili fossili, in quanto è totalmente derivato da fonti rinnovabili e non comporta il prelievo di risorse naturali.

"Il nuovo impianto di biometano nato dalla collaborazione con Acea Pinerolese Industriale -commenta Massimiliano Antonini, Managing Director di HYSYTECH- rappresenta un importante passo avanti nel ciclo virtuoso della conversione dei rifiuti in risorse e si pone all'avanguardia sul fronte delle nuove frontiere dell'economia circolare e della chimica verde."

Sede legale e uffici

Strada del Drosso, 33/18, Torino, Italy
Orario 9-13 / 14-18

Officina

Corso Unione Sovietica, 612/26, Torino, Italy
Orario 8-13 / 14-17