HYSYTECH

Progetto OCEAN: il dimostratore è pronto!

Progetto OCEAN: il dimostratore è pronto!

Il 23 aprile scorso si è tenuto on-line il meeting dei 42 mesi del progetto OCEAN (UE H2020). Si è discusso dei progressi dei diversi Work Packages (WP), delle attività svolte e dei risultati raggiunti.

Il partner di progetto Avantium ha presentato il completamento, avvenuto con successo, della produzione del dimostratore OCEAN per la conversione della CO2 in formiato. Si tratta di un grande risultato per HYSYTECH, che ha progettato e costruito l'unità con il supporto di Avantium e di altri partner.

Inoltre è stato presentato lo stato di avanzamento dello sviluppo dell'innovativo reattore per la conversione del formiato in ossalato.

Il dimostratore OCEAN è un prototipo di reattore elettrochimico (TRL6) che funzionerà con una pila di celle elettrochimiche di circa 0,2 m2 a densità di corrente di almeno 1,5 kA/m2 per convertire 250 g di CO2 all'ora.

Il reattore, un prototipo di cella elettrochimica unica nel suo genere, è stato sviluppato all'interno del progetto OCEAN a partire da conoscenze e iterazioni derivanti da altri progetti di ricerca UE H2020 (Celbicon, Terra).

La dimostrazione della tecnologia sarà eseguita presso il sito del partner di progetto RWE, un fornitore di elettricità industriale, utilizzando flussi di CO2 reali.

Sede legale e uffici

Strada del Drosso, 33/18, Torino, Italy
Orario 9-13 / 14-18

Officina

Corso Unione Sovietica, 612/26, Torino, Italy
Orario 8-13 / 14-17